Era una casa disumana, non certo concepita per essere abitata, un luogo non adatto agli uomini, né all’amore, né alla speranza. […] Hill House sarebbe rimasta com’era finché non fosse stata distrutta.
Se siete alla ricerca di una lettura #creepy , #horror e ricca di #suspence e che vi tenga col fiato sospeso fino all’ultima pagina, “L’incubo di Hill House” di Shirley Jackson (edito @adelphiedizioni ) è il libro giusto per voi! Un topos della letteratura soprannaturale: la casa infestata.
Eleanor Vance, giovane ragazza che per tutta la vita si è presa cura della madre malata finché era in vita, viene assoldata dal professor Montague, aspirante cacciatore di fantasmi, per soggiornare alcuni mesi ad Hill House assieme ad altri due ragazzi. Una dimora costruita in una totale disarmonia architettonica, dove i rapporti interpersonali dei quattro personaggi saranno messi a dura prova.
I fenomeni di Hill House infatti generano un’inquietudine sottile che conduce i protagonisti ad esasperare le loro tensioni, ed Eleanor alla follia. È la casa la causa di dolori, paure e gelosie. La casa è il male.
La Jackson ha la capacità non tanto di spaventare il lettore ma di angosciarlo, tenendolo sul filo della suspence fino alle ultime pagine.
Voto 4/5